Al via “Un giro d’olio Cartoceto DOP – In viaggio tra gli hotel della costa”, iniziativa promossa dal Consorzio di Tutela e valorizzazione dell’Olio Extravergine di Oliva Cartoceto DOP in collaborazione con Federalberghi Pesaro e Urbino e l’Associazione Albergatori Fano.
Il progetto, che si avvale del sostegno della Regione Marche, mira a far conoscere e valorizzare l’olio Cartoceto DOP all’interno del tessuto alberghiero della costa adriatica pesarese.
«Il nostro olio, prodotto d’eccellenza dell’entroterra, lascia le colline e si avvicina al mare. Si tratta di una iniziativa -spiega il presidente del Consorzio, Tommaso Maggioli – nata con l’obiettivo di promuovere e valorizzare nelle sue qualità e ulteriori potenzialità l’olio Cartoceto DOP, sia presso le strutture alberghiere e ristorative, che presso i loro ospiti e clienti. Da una parte – continua Maggioli – si parla ai ristoratori così da far conoscere il nostro olio e stimolarne l’utilizzo, per la preparazione di alcuni piatti; dall’altra, si fa conoscere l’unica DOP olearia delle Marche ai visitatori della nostra bellissima regione, favorendo anche l’incoming dalla costa, ove risiedono gli alberghi, all’entroterra con il triplice obbiettivo di ampliare l’offerta turistica che gli albergatori possono presentare ai loro ospiti, incentivare le visite presso le nostre aziende agricole e, nel contempo, consentire ai visitatori di scoprire le bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche meno conosciute dell’areale dove la DOP si produce».
Il progetto infatti mira a coinvolgere gli albergatori, che, primi tra tutti, conoscono l’arte dell’accoglienza, nella valorizzazione di un’eccellenza del nostro territorio ovvero l’olio extravergine di oliva Cartoceto DOP che verrà utilizzato nei corner allestiti per la degustazione aperta agli ospiti delle strutture ai quali verrà distribuita anche una brochure contenente le informazioni sul Consorzio, sul territorio, sulle caratteristiche organo lettiche dell’olio e sui suoi produttori.
«Dopo i difficili mesi contraddistinti da lockdown e dall’introduzione di misure di contenimento tanto necessarie quanto indubbiamente lesive del nostro turismo e di tutto il sistema Ho.re.ca– spiega Luciano Cecchini, presidente di Federalberghi Pesaro e Urbino- questa iniziativa, oltre ad andare nella direzione della promozione dell’eccellenza della Cartoceto DOP , vuole essere un ulteriore sostegno a ristoratori e albergatori».
Fonte: Corriere Adriatico