Il Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia si presenta al Vinitaly – che avrà luogo dal 7 al 10 aprile 2019 a Verona – con un ricco calendario di appuntamenti. Durante la fiera verranno presentati infatti due report – elaborati in collaborazione con Nielsen e Wine Intelligence- su tendenze e numeri dei vini Sicilia DOP in Italia, Germania e USA.
“Questa edizione del Vinitaly è l’occasione per fare il punto su tutti i passi fatti dal Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia per favorire la crescita del brand Sicilia” dice il presidente Antonio Rallo, che con i componenti del cda ha definito il programma degli eventi. “Racconteremo, nei diversi appuntamenti in programma, gli obiettivi che ci siamo posti e il lavoro dell’anno trascorso che ci ha visto prendere decisioni importanti: dall’introduzione delle fascette di Stato a partire dal 2021 alle campagne di promozione in Italia e all’estero focalizzate sui nostri vini, in particolare Grillo e Nero d’Avola. Il trend dell’imbottigliato, nei primi due mesi di quest’anno, registra una crescita che fa ritenere raggiungibile il risultato di 100 milioni di bottiglie nel 2019, a fronte della produzione di 80 milioni di bottiglie nel 2018” aggiunge Rallo.
Domenica 7 ore 15-16 (Area comune padiglione 2 Sicilia).
Il presidente del Consorzio, Antonio Rallo, partecipa alla conferenza stampa dell’assessore regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera. Rallo parlerà del piano di comunicazione che punta sui mercati internazionali più importanti come Stati Uniti e Germania, o su quelli dal grande potenziale come la Cina, e della crescita dell’imbottigliato del vino Sicilia DOP.
Lunedi 8 ore 16-17 (Area comune padiglione 2 Sicilia).
Seminario dal titolo “La DOC Sicilia e i mercati Italia, USA e Germania: numeri e tendenze” . Saranno illustrati i report – realizzati in esclusiva per il Consorzio di tutela vini Do Sicilia da Nielsen e Wine Intelligence – sulle performance dei vini Sicilia DOP in Italia e USA.
Martedi 9 ore 16,30-17,30 (Area comune padiglione 2 Sicilia).
“La Sicilia in movimento“: l’enoturismo in Sicilia e la sua evoluzione. Il passato e il futuro dell’enoturismo nei vari territori dell’isola, con una breve presentazione virtuale delle aziende associate. L’evento è organizzato dal Movimento turismo del vino. Partecipa Filippo Paladino, vicepresidente della DOC Sicilia.
Lunedì 8 e martedì 9 buyer internazionali ed esperti di Vinitaly International Academy saranno impegnati nelle degustazioni di vini Grillo e Nero d’Avola.
“In vino virtus”. Il Vino Sicilia DOP partecipa a “In vino virtus” la campagna di sensibilizzazione sociale di Polizia di Stato e Unione Italiana Vini per promuovere la cultura del “bere responsabile”. Nello stand istituzionale della Polizia di Stato saranno esposte le bottiglie del vino Sicilia DOP con i collarini con il claim della campagna: “Change Your Drinking, Save Your Life”. Le aziende che aderiranno applicheranno i collarini alle bottiglie esposte negli stand.
Fonte: Il Consorzio di Tutela Vini DOC Sicilia