Si sono celebrati ieri i dieci anni di collaborazione tra il Consorzio di Tutela dello Speck Alto Adige IGP e McDonald’s Italia. Una collaborazione iniziata nel 2009 con due panini, il Tirolese e il Boscaiolo, e che oggi conta 6 preparazioni a base di Speck Alto Adige IGP per oltre 6 milioni di prodotti venduti.
Un sodalizio, quello con il Consorzio Tutela Speck Alto Adige, che si inserisce in lungo percorso che ha visto McDonald’s Italia portare avanti, grazie al supporto della Fondazione Qualivita, un progetto di valorizzazione delle produzioni italiane di qualità DOP IGP all’interno del proprio menù.
Con l’inizio del 2019, a dieci anni dalla prima collaborazione, lo Speck Alto Adige IGP torna protagonista dell’offerta McDonald’s grazie a due novità: il nuovo My Selection Chicken, che vede il famoso prodotto Altoatesino combinarsi alla Fontina DOP e al petto di pollo 100% italiano – e le Pepite, sfizioso finger food in combinazione all’Asiago DOP.
Lo Speck Alto Adige IGP che compone entrambe i prodotti è fornito da Recla, azienda con sede a Silandro, partner di McDonald’s dal 2008.
“Oggi lo Speck Alto Adige IGP è parte integrante di molte ricette tradizionali e moderne dove non ci sono limiti alla versatilità” spiega Andreas Moser, Presidente del Consorzio Tutela Speck Alto Adige. “In questo contesto si inserisce la collaborazione con McDonald’s come partner affidabile da oltre 10 anni confermando la modernità dello Speck Alto Adige IGP.”
“Lo Speck Alto Adige IGP è una delle principali eccellenze del panorama gastronomico italiano e siamo orgogliosi di poterlo offrire ai 950.000 italiani che entrano nei nostri ristoranti ogni giorno” commenta Massimiliano Dell’Acqua, Responsabile Acquisti di McDonald’s Italia. “Questa collaborazione ci rende particolarmente fieri perché conferma la concretezza del nostro impegno nei confronti del sistema agroalimentare italiano”.
“La Fondazione Qualivita – afferma il direttore generale Mauro Rosati – da sempre impegnata per la valorizzazione dei prodotti DOP IGP, ha supportato la collaborazione fra imprese, consorzi e McDonald’s perché questa iniziativa favorisce la conoscenza delle eccellenze agroalimentari italiane come lo Speck alto Adige IGP; attraverso campagne marketing mirate capaci di coprire tutto il territorio nazionale e una distribuzione capillare dei punti vendita, McDonald’s è diventato in questi anni un partner importante per la promozione dell’agroalimentare italiano”.
Con l’80% dei fornitori rappresentato da aziende italiane, McDonald’s si conferma partner di rilievo per il comparto agroalimentare nazionale. Ogni anno l’azienda acquista 85.000 tonnellate di materie prime nostrane, per un investimento nel comparto agroalimentare del nostro paese di 200 milioni di euro. In questo contesto il Trentino Alto Adige riveste un ruolo particolarmente importante: è di Laives in provincia di Bolzano, l’azienda Vog Products che fornisce ogni anno 360 tonnellate di mele utilizzate per l’Happy Meal.
McDonald’s è presente in Trentino Alto Adige con 7 ristoranti in cui lavorano circa 280 dipendenti.
Galleria immagini della presentazione