Accordo tra il Consorzio per la tutela dei Vini Bolgheri DOC e Unicredit: siglata l’intesa a lungo termine che prevede un pacchetto di prodotti disegnati ad hoc per sostenere la crescita e sostenere la liquidità delle aziende vitivinicole del territorio.
La banca renderà disponibili soluzioni specifiche come il Mutuo Agrario, della durata massima di 36 mesi a zero commissioni di rimborso anticipato e garanzia Ismea, il Prodotto Riserva, linea di credito aggiuntiva della durata massima di 84 mesi, e fino a 36 mesi di preammortamento, con un importo minimo di 10mila euro e con la stessa garanzia e il Super Cash Rotativo Agrario, un finanziamento concesso in forma di plafond per sostenere le attività ordinarie dell’impresa.
A ciò si aggiungono le opportunità messe a disposizione da Unicredit per le aziende interessate allo sviluppo dell’e-commerce, per esempio, attraverso la piattaforma EasyExport.
«L’intesa raggiunta con Unicredit è un passo importante, tanto per il territorio quanto per il Consorzio – afferma la presidente del Consorzio, Albiera Antinori -. Gli strumenti innovativi messi a disposizione dalla banca per i nostri soci a condizioni vantaggiose aiuteranno le aziende nella ripresa dal periodo di crisi che speriamo essere alle spalle. A livello consortile, infine, questa collaborazione con Unicredit siamo certi che aprirà le porte a una sinergia tra le parti che non sarà occasionale, ma duratura nel tempo, con altre future iniziative comuni».
È il via a una collaborazione. Lo dichiara anche Andrea Burchi, responsabile Unicredit per il Centro nord: «Siamo orgogliosi di iniziare una collaborazione fattiva con le aziende di Bolgheri, simbolo di eccellenza e vere icone del Made in Italy del mondo». Che prosegue: «Con questo accordo il nostro Gruppo conferma non solo il proprio impegno a sostegno delle aziende del territorio, ma soprattutto la vicinanza al settore vitivinicolo e al comparto agricolo in generale. La nostra offerta è modulata per essere coerente con le caratteristiche e le tempistiche che certe produzioni richiedono; e per accompagnare stabilmente gli imprenditori del vino nel loro percorso di crescita. Stiamo infatti vivendo un momento denso di sfide ma anche di opportunità, come quella che il Recovery plan offre in particolare all’intero settore agroalimentare».
Fonte: Il Tirreno