Un convegno per discutere delle conseguenze del cambiamento climatico in vitivinicoltura
Presso il salone della Banca di Asti, lo scorso 30 novembre si è tenuto il convegno dal titolo “Cambiamento climatico e sostenibilità economica nel settore vitivinicolo”, promossa dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato e dalla Banca di Asti.
Come ha affermato Vitaliano Maccario, Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, “Questa conferenza rappresenta per il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato solo il punto d’inizio di una lunga strada che vogliamo percorrere, il problema c’è e va affrontato. La giornata dimostra come il Consorzio non guardi solo alla promozione ma anche alla tutela del territorio, perché questo tema riguarda e riguarderà tutto il tessuto economico locale nonché la società nel suo complesso”.
Il convegno, moderato da Luca Ferrua, direttore di diverse testate del gruppo Gedi, ha visto protagonista un illustre parterre di ospiti. Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico di fama, ha aperto la conferenza parlando dell’innalzamento delle temperature che si sta verificando sul nostro pianeta, un fenomeno che sta registrando ogni anno record storici.
[…]
Fonte: L’economia – Corriere della Sera
Crediti foto: La Nuova Provincia