Parole d’ordine del Consorzio Vini Venezia per il 2023: promozione mirata per le diverse denominazioni e azioni di valorizzazione del prodotto.
Prosegue il cammino del Consorzio Vini Venezia, ente che promuove e tutela le denominazioni DOP Venezia, DOP Lison-Pramaggiore, DOP Piave e le DOP Lison e Malanotte del Piave DOP.
E quello che si può trarre del 2022 è un bilancio assolutamente positivo, come dimostrano i dati di fine anno. Numeri dove si evidenzia innanzitutto il segno più per quanto riguarda le bottiglie prodotte, con l’imbottigliato trainato da Pinot Grigio e spumante.
Il Consorzio Vini Venezia traccia il bilancio di fine anno e il 2022 appena andato in archivio racconta un finale molto positivo, come spiega il direttore Stefano Quaggio:
“Siamo molto contenti – racconta il Direttore del Consorzio Stefano Quaggio – di aver chiuso il 2022 con volumi imbottigliati molto positivi per tutte e 5 le nostre denominazioni. Il dato complessivo segna un + 10% di imbottigliato rispetto al 2021 per un totale di 94.000 hl totali. A trainare la crescita sicuramente la Denominazione Venezia Doc, la più importante tra le cinque in termini di volumi con i suoi 82.000 hl, che ha registrato un aumento di 13,8 punti percentuali in più di imbottigliato rispetto al 2021.” Protagonisti dell’ascesa di questa denominazione sicuramente il Pinot Grigio Venezia Doc che ha segnato un +9,8 rispetto al medesimo periodo del 2021 ma anche lo Spumante Bianco Venezia Doc che è cresciuto del +72% rispetto all’anno precedente.
“In generale – continua Quaggio – possiamo comunque dire che si è trattato di un anno molto promettente per i vini a bacca rossa, in un’annualità particolarmente colpita dai rincari sui costi delle materie prime. Nonostante, infatti, un contesto senza dubbio complesso i nostri mercati hanno saputo reggere bene. Entriamo nel 2023, quindi, con una buona dose di fiducia ed entusiasmo e con l’intento di svolgere tutte quelle attività che possano contribuire ad attenzionare il valore delle principali tipologie di vino tutelate dal Consorzio, in particolar modo il Pinot Grigio Venezia Doc attraverso le pratiche di svincolo del prodotto, stoccaggio e blocco degli impianti valutate nel corso di questo inizio nuovo anno. Parallelamente, nel corso del 2023, il Consorzio intende sviluppare tutta una serie di attività di promozione e comunicazione rivolte agli appassionati e agli addetti ai lavori sia mediante la partecipazione alle principali fiere di settore come Prowein e Vinitaly, sia attraverso la realizzazione di eventi di degustazione e visite dedicati ai territori storici del Piave e del Lison Pramaggiore. Anche quest’anno non mancherà l’appuntamento annuale con Feel Venice arrivato ormai alla sua VI edizione che si terrà sabato 1° luglio a Venezia nella cornice del Giardino mistico Dei Frati Carmelitani Scalzi.”