Uno degli obiettivi della manifestazione LUV è promuovere i marchi e le materie prime pugliesi e italiane dell’agroalimentare
Uno degli obiettivi della manifestazione LUV in corso in Fiera del Levante a Bari è fare rete tra i produttori per tutelare i marchi e le materie prime pugliesi e italiane. A questo scopo mirano principalmente i Consorzi di tutela.
“La nostra organizzazione Origin Italia rappresenta più di 80 Consorzi delle denominazioni di origine geografica sia DOP che IGP – spiega Cesare Baldrighi, presidente dell’Associazione italiana dei Consorzi di Tutela – dai prodotti lattiero caseari alle carni trasformate e alla grandissima varietà delle produzioni vegetali che parte dal Nord Italia con i grandi marchi della mela, e poi pian piano si estende a tutto il territorio nazionale dove trova, nel Sud Italia, alcune delle diverse e più note affermazioni: l’Uva di Puglia (elemento di grande valore commerciale ma anche conosciuto dappertutto), gli agrumi della Sicilia e il Pomodoro Pachino. Il Mezzogiorno è quello che offre le soluzioni più varie e più caratteristiche”.
[…]
Fonte: L’Edicola