Il 1 agosto 2024 sono stati consegnati i primi contrassegni di stato dei vini Benevento IGP. Il primo contrassegno è stato consegnato a Pasquale Pengue della Vinicola del Sannio SRL di Castevenere, azienda storica della provincia di Benevento.
Il Benevento IGP è il primo vino in Italia ad avvalersi del nuovo contrassegno di Stato per tutelare la sua specificità, proteggere la sua eccellenza e garantire ai suoi consumatori la tracciabilità di ogni singola bottiglia.
Il nuovo contrassegno, progettato da IPZS, rappresenta un momento storico per il mondo del vino italiano, visto che fino ad oggi le fascette di Stato erano riservate alle DOP (DOCG e DOC).
Oltre che di una sempre più sofisticata tecnologia anti contraffazione, ciascuno dei nuovi contrassegni sarà dotato di un QRCode che – attraverso una semplice scansione dal proprio smartphone – consentirà ai consumatori l’accesso diretto al passaporto digitale di prodotto sul quale sono contenute tutte le informazioni di filiera della singola bottiglia, ma anche suggerimenti e curiosità, con gli abbinamenti consigliati per valorizzare al massimo il prodotto.
Qui Il portale con il passaporto digitale di Benevento IGP
Fonte: Sannio Consorzio tutela Vini