L’allarme del Presidente di Confagricoltura Giansanti: emergenza nei campi. I danni provocati dal maltempo ammonterebbero ad oltre un miliardo e mezzo di euro.
“Come agricoltore metti in conto la pera dita di un raccolto, non la perdita di fertilità dei tuoi terreni”.
Con queste parole il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, spiega la gravità dei danni provocati dalle recenti alluvioni in Emilia Romagna, durante un incontro nella sede della Stampa Estera a Roma.
“Ho visto cose surreali”. Spiega, riferendosi agli allagamenti, alle frane, al fango che ha ricoperto interi filari di alberi da frutto, e non solo.
“Noi ci siamo riservati di fare i conti veri dopo che le acque si saranno ritirate”. Dice Giansanti sul tema degli indennizzi che dovranno arrivare dal Governo.
Ma la stima dei danni è ampiamente sopra il miliardo e mezzo di euro e “al momento non vediamo queste risorse stanziate”. Tuttavia il pressing sul ministero non si ferma.
Va poi posta attenzione sul ruolo che la filiera agricola ricopre nella sicurezza alimentare (intesa sia in termini di qualità che di capacità di approvvigionamento) in un contesto globale reso incerto dalla guerra in Ucraina, ma anche dalla speculazione.
[…]
Fonte: Avvenire