Sold out la lezione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOP. 1000 partecipanti hanno risposto all’invito di AdG ad approfondire il prodotto in abbinamento al pesce di mare guidati dallo chef Daniele Usai.
La campanella suonerà alle 10 di martedì 27 aprile e in cattedra saliranno lo chef Daniele Usai del ristorante Il Tino (Ostia Lido, Roma) e il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG.
Lo Chef Usai spiegherà ai partecipanti come preparare una ricetta e come abbinarla. Per conoscere il piatto, che svelerà solo martedì, per ora abbiamo un indizio, l’abbinamento con le tipologie Extra Brut e Brut di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Durante la lezione del 27 aprile il Consorzio di Tutela presenterà le due tipologie in abbinamento e la Denominazione Conegliano Valdobbiadene, la sua collocazione nell’universo Prosecco e ne farà emergere le peculiarità gustative che nascono dal territorio di origine del Prosecco, il più vocato per la coltivazione del vitigno Glera.
La lezione, che approfondirà il tema del pesce di mare e i suoi abbinamenti, s’inserisce nell’ambito del programma previsto per le Digital Weeks degli Ambasciatori del Gusto: tredici lezioni tematiche online e accessibili gratuitamente previa iscrizione e rivolte in particolare alle scuole alberghiere e agli operatori del settore. Ogni lezione avrà un momento teorico e uno pratico, e toccherà ogni volta un tema gastronomico tipico della cucina italiana.
Il progetto che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ha già raccolto più di 11.000 le iscrizioni registrate, con alcune lezioni “sold out” per capienza massima raggiunta, tra cui quella del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.
Sono state coinvolte più di settanta le scuole in tutta Italia che, anche grazie alla preziosa collaborazione della Rete Nazionale Istituti Alberghieri (RE.NA.I.A.), hanno deciso di seguire le sessioni.
Il Consorzio di Tutela condivide lo spirito con cui ADG ha organizzato questi incontri, spin-off dell’iniziativa #FareFormazione che da anni vede gli Ambasciatori del Gusto impegnati in prima linea nell’attività didattica per gli allievi delle scuole alberghiere. Infatti si tratta di uno strumento con cui gli Ambasciatori del Gusto, consapevoli della drammaticità vissuta da tutto il comparto, intendono contribuire concretamente alla difesa e valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano, e che il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore sostiene e promuove.
Fonte: Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore