Les Echos
A partire da oggi e per due settimane, i 1230 fast food di McDonald’s inseriranno nel loro menù un panino che prende posto dentro al quadro della loro campagna “voglie di grandi formaggi”. Essa consentirà inoltre ai consumatori di scambiare il proprio hamburger con un panino camembert, al formaggio di capra o con la raclette. Anche nella terra del formaggio, una campagna nazionale per McDonald’s rappresenta un contratto di grande importanza. Il gruppo ha ordinato 60 tonnellate del formaggio francese Comté DOP a fette, che rappresentano un giro d’affari di circa 600.000 euro. La società Cooperativa Monts et Terroirs, di Poligny (Giura), filiale del gruppo Sodiaal per i formaggi di montagna ce l’ha fatta: ha impiegato 300 dipendenti e ha generato 180 milioni di euro di fatturato nel 2012, con un 10% in più per l’esportazione. Per la cooperativa non è la sua prima collaborazione con il colosso degli hamburger. “Questa operazione rappresenta una valorizzazionbe del prodotto valida come potrebbe esserlo qualsiasi altra”, ha detto Alain Cannard, amministratore delegato, rispondendo alle critiche locali sul contratto con una multinazionale vista come simbolo di cibo spazzatura e liberalismo.
Hashtag: #MondoDOP
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