La Commissione europea stanzierà 185,9 milioni di euro nel 2024 per finanziare attività che promuovano prodotti agroalimentari europei sostenibili e di alta qualità, sia nell’UE che all’estero.
Il programma di lavoro sulla politica di promozione del 2024 adottato dalla Commissione Europea mira a sviluppare nuove opportunità di mercato, tenendo conto delle priorità politiche, dell’analisi delle esportazioni previste verso i mercati esistenti ed emergenti e dei contributi delle parti interessate.
Le campagne di promozione sui prodotti agricoli dell’UE dovrebbero essere concepite in modo da aprire nuove opportunità di mercato per gli agricoltori dell’UE e per l’industria alimentare dell’UE in generale, nonché per aiutarli a garantire la loro attività attuale. Oltre ad aumentare la produzione e il consumo sostenibili di prodotti agricoli, la politica di promozione sostiene anche la ripresa sostenibile del settore agroalimentare dell’UE in un contesto economico difficile.
Gli importi disponibili per le campagne selezionate nel 2024 sono ripartiti tra la promozione nel mercato interno dell’UE e nei paesi terzi, rispettivamente con 81,3 e 85,1 milioni di euro. Al di fuori del l’UE, i paesi e le regioni con un elevato potenziale di crescita sono identificati come principali obiettivi di promozione. Questo include Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore e Nord America. Il Regno Unito rimane uno dei principali mercati di esportazione dei prodotti agroalimentari dell’UE, assorbendo oltre il 20% delle esportazioni dell’UE a 27.
[…]
Fonte: European Commission