Il quadro dell’UE sulle Indicazioni Geografiche DOP IGP STG mostra l’efficacia nel raggiungere i gli obiettivi e fornisce un chiaro valore aggiunto dell’UE.
I sistemi DOP IGP e STG sono pertinenti e ampiamente coerenti con altre politiche dell’UE e nazionali, ma c’è spazio per un’ulteriore integrazione di considerazioni sulla sostenibilità ambientale e sul benessere degli animali. Lo studio dell’Unione Europa ha individuato alcuni limiti, come la scarsa consapevolezza e comprensione delle Indicazioni Geografiche da parte dei consumatori in alcuni Stati membri, nonché le debolezze dei controlli nelle fasi a valle della catena del valore.
Lo studio fornisce una valutazione della politica di qualità dell’UE sulle Indicazioni Geografiche protette negli Stati Membri: ciò copre 3.286 nomi (3.224 IG oltre a 62 STG) originari degli Stati membri dell’UE e registrati nell’UE e 32 IG registrate tramite domanda diretta da Paesi terzi.
Gli obiettivi delle IG sono stati complessivamente raggiunti: si osserva un’ampia gamma di possibili vantaggi degli schemi per le parti interessate, anche se non sono sistematici. I limiti principali sono la scarsa consapevolezza e comprensione dei sistemi da parte dei consumatori in alcuni Stati membri e alcune debolezze dei controlli nelle fasi a valle della catena del valore.
Le considerazioni di IG / STG per la sostenibilità ambientale e il benessere degli animali stanno crescendo, potrebbero essere ulteriormente sviluppate. Considerando la coerenza, non è stata individuata alcuna grave incompatibilità per quanto riguarda le Indicazioni Geografiche e marchi dell’UE e schemi nazionali – regionali e altre politiche dell’UE. Esiste un chiaro valore aggiunto dell’UE per le Indicazioni Geografiche e le STG.
Questo studio esterno, insieme alle risposte alla corrispondente consultazione pubblica aperta , contribuirà alla valutazione complessiva delle Indicazioni Geografiche protette nell’UE . La valutazione valuta l’efficacia, l’efficienza, la coerenza, la pertinenza e il valore aggiunto dell’UE dell’attuale politica in materia di IG e STG. La valutazione confluirà in una valutazione d’impatto , che presenterà e analizzerà le opzioni politiche per una revisione del sistema IG / STG, su cui è in corso una consultazione pubblica aperta fino al 9 aprile 2021.
Fonte: Commissione Europea