“Monitoraggio del commercio agroalimentare dell’UE” fornisce le informazioni più aggiornate sul commercio agroalimentare dell’UE. La serie evidenzia le ultime statistiche relative alle relazioni commerciali e alle categorie di prodotti, individuando gli sviluppi più significativi e le tendenze emergenti.
Punti salienti: esportazioni agroalimentari dell’UE in aumento nell’agosto 2022, con un miglioramento della bilancia commerciale
Ad agosto sono aumentate sia le esportazioni che le importazioni di prodotti agroalimentari dell’UE, in termini di valore. I flussi commerciali mensili dell’UE hanno raggiunto il punto più alto del 2022, con 35 miliardi di euro. La bilancia commerciale dell’UE ad agosto è leggermente migliorata rispetto a luglio, con un valore di 5,6 miliardi di euro, ed è anche il valore più alto del 2022.
Le esportazioni dell’UE hanno raggiunto 20,3 miliardi di euro nell’agosto 2022. Ciò corrisponde a un aumento del 6% rispetto a luglio 2022. Rispetto all’agosto 2021, si tratta ancora di un aumento del 27%, anche se i prezzi hanno iniziato a salire già in questo periodo del 2021 per alcuni prodotti di base. Con il nuovo raccolto di grano del 2022, i valori delle esportazioni dell’UE sono aumentati in modo significativo, in particolare verso la regione MENA (+40% rispetto ad agosto 2021) e l’Africa sub-sahariana (+80%).
Le importazioni dell’UE sono aumentate e hanno raggiunto 14,7 miliardi di euro nell’agosto 2022, con un aumento del 3% rispetto al mese precedente. Le importazioni di mais dell’UE sono aumentate particolarmente nell’agosto 2022, a seguito delle condizioni di caldo e siccità nell’UE e hanno raggiunto 2,8 milioni di tonnellate, provenienti principalmente da Brasile e Ucraina.
Fonte: Commissione Europea