La Commissione europea ha lanciato il 20gennaio i bandi 2022 per i programmi europei di promozione agroalimentare, nell’UE e all’estero. Analogamente al 2021, quest’anno si concentra in modo particolare sulla promozione di prodotti e metodi che sostengono più direttamente gli obiettivi europei del Green Deal. Questo include la promozione di prodotti biologici, frutta e verdura e agricoltura sostenibile.
185,9 milioni di euro sono destinati alla promozione dei prodotti agroalimentari dell’UE all’interno e all’esterno dell’UE. Del bilancio totale, 176,4 milioni di euro sono dedicati al cofinanziamento di programmi di promozione che saranno selezionati tra le proposte che rispondono agli inviti pubblicati oggi. Il restante finanziamento sosterrà le iniziative dell’UE in questo campo.
La politica di promozione cofinanzierà campagne in linea con le ambizioni dell’European Green Deal, sostenendo gli obiettivi della strategia Farm to Fork, il piano d’azione UE per il biologico e la comunicazione sull’iniziativa dei cittadini europei “End the cage age“. Per esempio, per migliorare la coerenza con l’obiettivo della strategia Farm to Fork di aumentare il consumo sostenibile, tutto il materiale di promozione visiva delle campagne all’interno dell’UE rivolto ai consumatori dovrà fare riferimento alle linee guida dietetiche basate sugli alimenti del paese dell’UE interessato.
Le campagne dovrebbero anche evidenziare gli alti standard di sicurezza e qualità, così come la diversità e gli aspetti tradizionali dei prodotti agroalimentari dell’UE, compresi i sistemi di qualità dell’UE.
Infine, per le campagne all’estero, le priorità sono fissate sui mercati ad alto potenziale di crescita come il Giappone, la Corea del Sud o il Canada. Ci si aspetta che le campagne aumentino il consumo e la competitività dei prodotti agroalimentari dell’UE aumentandone il profilo e incrementandone il mercato nel paese in questione.
Una vasta gamma di organismi, come le organizzazioni commerciali, le organizzazioni di produttori e i gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione sono ammissibili a richiedere il finanziamento e a presentare le loro proposte. I progetti saranno valutati in particolare per quanto riguarda la sostenibilità dei criteri di produzione e di consumo, in linea con gli obiettivi climatici, ambientali e di benessere degli animali della PAC e con la strategia Farm to Fork.
Le proposte devono essere presentate entro il 21 aprile 2022 17:00 CET (Bruxelles) attraverso il portale dedicato. La Commissione valuterà le proposte e annuncerà i beneficiari in autunno. L’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA) fornisce una serie di strumenti per aiutare i candidati a presentare con successo le loro proposte.
Possono accedere al finanziamento le organizzazioni professionali o interprofessionali, i consorzi di tutela, le organizzazioni di produttori o associazione di organizzazioni di produttori, gli organismi del settore agroalimentare il cui obiettivo e le cui attività consistano nel promuovere i prodotti agricoli.
L’1 e il 2 febbraio 2022, la REA ospiterà una giornata informativa su questi bandi. Il primo giorno sarà dedicato agli aspetti politici come la revisione in corso della politica di promozione e le priorità per gli inviti a presentare proposte del 2022. Il secondo giorno esaminerà lo sviluppo di campagne di successo e includerà sessioni di matchmaking tra potenziali partner di progetto.
Fonte: Commissione Europea