Al primo dicembre 2015 entrerà in funzione il nuovo regime di aiuto dell’Unione Europea per le azioni di informazione e promozione dei prodotti agroalimentari, da realizzarsi sia sul mercato interno sia su quello dei Paesi terzi. Le nuove norme sono indicate nel Regolamento di base n° 1144/2014 relativo alle azioni di informazione e promozione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea col dettaglio di risorse disponibili, beneficiari e requisiti per accedere all’aiuto dal 2016.
Questo regime ha una storia ultradecennale ed è piuttosto conosciuto in Italia, perché in passato diversi organismi hanno realizzato interventi, talvolta assai corposi e articolati, ottenendo le sovvenzioni dal bilancio comunitario. Le azioni di informazione e di promozione dei prodotti agricoli, per accedere al contributo comunitario che potrà variare dal 70 all’85% delle spese ammissibili, dovranno mettere in evidenza le specificità dei metodi di produzione agricola dell’Unione Europea o sviluppare la conoscenza tra i consumatori del sistema europeo di qualità.
Fonte: Informatore Agrario