Il Consorzio vini Colli Euganei, con il contributo e la collaborazione della Camera di Commercio di Padova e il supporto delle associazioni di categoria Coldiretti, CIA, Confagricoltura, APPE, Ascom e Confesercenti e dell’OGD Padova e Terme e Colli Euganei organizza il “Serprino Week End”, una serie di eventi che si terranno da giovedì 16 a domenica 19 luglio 2020 in tutto il territorio dei Colli Euganei e della provincia di Padova, in cui il protagonista sarà il Serprino DOP, la bollicina dei Colli Euganei.
La briosa versatilità di questo vino autoctono ha ispirato l’idea di un’iniziativa promozionale multiforme e diffusa, un’offerta eclettica che comprende l’enogastronomia, la scoperta di chicche naturalistiche e culturali, percorsi guidati e offerta termale. Unendo le forze, si è creata un’occasione per dare una spinta alla ripartenza delle tante attività dell’area euganea (ristoranti, trattorie, enoteche, alberghi, cantine, etc.) e uscire da un periodo difficile con l’energia giusta.
L’elenco delle cantine aperte che vi daranno il benvenuto in tutto il territorio è scaricabile dal sito del Consorzio , le cantine proporranno abbinamenti dai più tradizionali ai più innovativi, che andranno a valorizzare le caratteristiche del Serprino facendovi apprezzare al meglio la bollicina dei Colli Euganei. La briosa versatilità di questo vino autoctono ha ispirato l`idea di un`iniziativa promozionale multiforme e diffusa, un’offerta eclettica che comprende l’enogastronomia, la scoperta di chicche naturalistiche e culturali, percorsi guida.
Inizio del programma giovedì 16 luglio a Montagnana. Qui, dalle 19 a mezzanotte, 18 locali del centro storico proporranno le loro specialità abbinate a un calice di Serprino: girando per le piazze di Montagnana si potranno gustare aperitivi, primi e secondi piatti, gelato, e l`immancabile prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP, accompagnati per tutta la sera da musica dal vivo.
Venerdì 17 inizieranno gli eventi a Vo’ e su tutto il territorio dei Colli Euganei: dagli aperitivi in vigna, o nelle dimore storiche di Villa dei Vescovi e del giardino storico di Valsanzibio, fino alle cene a tema dove il serprino incontrerà le creazioni degli chef dei locali aderenti.
L`intera giornata di sabato 18 sarà dedicata alle cantine aperte col Serprino: venti cantine apriranno le loro porte ai visitatori con un`offerta di tasting realizzata in collaborazione con chef del territorio, che vedranno l`abbinamento del serprino con cicchetti.
Il Muvi, museo del vino nel centro di Vo’ metterà a disposizione nella mattinata del sabato visite guidate gratuite alla scoperta della viticoltura dei Colli Euganei dalle sue origini ad oggi. Sabato sera si terranno aperitivi e cene “Serprine” nelle cantine, nei ristoranti e nelle trattorie aderenti, un percorso con degustazione in fattoria didattica e un aperitivo con visita del Castello del Catajo. Domenica visita guidata e aperitivo al serprino al Castello di San Pelagio. Nel corso dei quattro giorni verranno proposti tour in mtb, city bike e barca per scoprire altre meraviglie dei Colli, da Monselice al Museo della Navigazione. E per il relax entrano in scena gli alberghi delle Terme, con tariffe speciali, aperitivi in piscina e SpaDay al e offerta termale. Unendo le forze, si è creata un`occasione per dare una spinta alla ripartenza delle tante attività dell`area euganea e uscire da un periodo difficile con l`energia giusta. Info line al numero 049.5212107
Fonte: Consorzio vini Colli Euganei