SPAGNA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 08/07/2024) è stata registrata la denominazione Cochinillo de Segovia IGP che, nel comparto Cibo della Spagna, è l’Indicazione Geografica Protetta numero 105 e la numero 382 delle Indicazioni Geografiche totali spagnole.
Spagna – Cochinillo de Segovia IGP
Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie)
Reg. (UE) 2024/1877 della Commissione del 01/07/2024 – GUUE L del 08/07/2024
Descrizione prodotto. Il Cochinillo de Segovia IGP si riferisce alla carne fresca di suini non iberici a mantello bianco nati nella provincia di Segovia e nella comarca di La Moraña de Ávila, alimentati esclusivamente con il latte materno e macellati non oltre 35 giorni dalla nascita.
Aspetto e sapore. Il Cochinillo de Segovia IGP si presenta esternamente di colore bianco, cremoso o cereo, la carne è rosea, bianco perlato o rosso pallido, con un peso della carcassa intera compreso tra i 4 e i 5,8kg; l’aroma è tipico della carne fresca di lattonzolo; la consistenza è soda ma non dura.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio come Cochinillo de Segovia IGP. È commercializzato fresco in carcasse intere, con la testa e senza gli organi interni, oppure in mezzene o in primi tagli.
Zona di produzione. La zona di produzione del Cochinillo de Segovia IGP ricade nelle provincie di Segovia e Ávila, in tutti i comuni della comarca di La Moraña e in alcuni comuni della comunità autonoma di Castiglia e León, in Spagna.
Fonte: Fondazione Qualivita