Tre decreti sulle assicurazioni nel primario. Target contributivi per i premi sulle colture. Più gli avanzi di cassa. Per le polizze in stalla valori standard
Disponibili 253,6 milioni di euro di risorse supplementari per il Fondo di mutualizzazione nazionale. Serviranno a copertura dei danni causati dagli eventi catastrofali del 2024.
A queste risorse va aggiunta la quota di partecipazione alla copertura mutualistica da parte degli agricoltori, pari a 105 mln di euro. In più, vanno considerate le eventuali economie di spesa realizzate nel corso del primo anno di applicazione del nuovo intervento per la gestione dei rischi.
A tracciare lo stato dell’arte del funzionamento del Fondo per il 2024 è un nuovo decreto del ministero dell’agricoltura (Masaf), il n. 657468 del 12 dicembre 2024. Il provvedimento contiene anche il via libera all’avviso pubblico per la presentazione delle proposte inerenti le integrazioni delle quote di adesione alla copertura mutualistica per i danni causati dal clima nel 2024 alle produzioni agricole.
Andiamo con ordine. Il Fondo Agricat copre le perdite registrate oltre la soglia minima del 20% a seguito dei danni provocati da alluvione, gelo o brina e siccità, tra il primo gennaio e il 31 dicembre di ogni anno. Col decreto del 12/12, il Masaf fissa al 31 dicembre prossimo il termine per la presentazione della domanda di sostegno da parte del gestore del fondo per l’integrazione delle quote di adesione alla copertura mutualistica.
[…]
Fonte: Italia Oggi