Il successo di questa cipolla made in Calabria e la sua produzione vanno di pari passo con l’attività di comunicazione, che ne valorizza la qualità e l’unicità
Grandi numeri per la Cipolla Rossa di Tropea Calabria Igp. Nel primo semestre del 2023 l’attività di comunicazione ha portato ad una grande visibilità per questo ingrediente principe della cucina mediterranea e icona dell’agroalimentare made in Calabria (sul web una readership di quasi 28 milioni di utenti e 18 milioni contatti raggiunti).
Dal 2008 al 2022 si è passati dai 10mila quintali di prodotto ai 380mila quintali. Gli ettari sono passati dagli 80 del 2008 ai circa 1.000 del 2022. Le aziende aderenti al Consorzio sono triplicate nel giro di 15 anni arrivando alle 125 di oggi. La crescita produttiva cammina quindi di pari passo con la grande visibilità mediatica, diretta e indiretta, che ha permesso di raccontare al mondo l’esperienza produttiva di questo prodotto, di questo territorio della Calabria e delle persone che vi lavorano.
Fonte: Agronotizie.it