Il cioccolato di Modica ha origini antichissime e trova le sue radici nel popolo degli Aztechi che regnarono in America centrale dal XIII al XVI secolo
Per questo popolo dell’antico Messico, il cacao veniva considerato cibo nutriente, sostegno economico, simbolo di ottima posizione sociale, medicina efficace e mezzo per comunicare con le divinità. L’origine mitica era collegata a “Quetzalcoatl” divinizzato come il dio del cioccolato che, sceso sulla terra, aveva portato con sé dal paradiso una pianta di cacao che coltivava nel suo sacro giardino e che in seguito regalò agli abitanti del luogo.
[…]
Ogni barretta è “marchiata” con un contrassegno prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato. Ogni produttore comunica quanto cacao produce, il CSQA (l’ente di certificazione di qualità) indica la numerazione e a sua volta la comunica al Consorzio Tutela Cioccolato Di Modica che poi consegnerà il contrassegno. Attraverso l’app “Trust your food“, è possibile fare una semplice scansione del contrassegno per avere tutte informazioni sul prodotto.
[…]
Fonte: La Voce