Martedì 16 maggio alle ore 10.00 presso la sede di Roma dell’Università IULM è stato presentato il libro “Cacao. La pianta che attraversa il tempo”, che ha come sottotitolo “Un viaggio tra ricerca e inclusione”, curato da Massimo De Giuseppe, Clementina Battcock, Elisabeth Casanova e Giuseppe Carrieri, edito da Carocci, Roma, 2023.
Rileviamo e segnaliamo con estremo piacere che fra gli autori figurano Massimo de Giuseppe e Clementina Battcock entrambi componenti del Comitato Scientifico di The Chocolate Way ed anche Grazia Dormiente che del Comitato Scientifico è Presidente.
The Chocolate Way, peraltro unitamente al Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP , ha già collaborato con l’Università IULM , in occasione della Mostra KA’KAO – L’albero segreto: il viaggio del cacao tra Messico e Italia, a novembre del 2021 a Milano, esponendo gli attrezzi per la lavorazione settecentesca del cioccolato di Modica , fra cui: a “valata ro ciucculattaru” (spianatoio in pietra lavica utilizzato per la lavorazione del cioccolato); “a manuzza ri fierru” (attrezzo utilizzato per amalgamare l’impasto); “i lanni” (tipiche formelle di latta); “u murtaru ri petra viva” (mortaio impiegato anche per macinare la cannella); “a patedda ri fierru” (contenitore per il carbone ardente utilizzato per alimentare a fuoco vivo lo spianatoio).
L’evento di presentazione del libro è organizzato dall’Università IULM e da IILA, l’Organizzazione Internazionale Italo-latino-americana.
Seguirà la proiezione del docufilm La leggenda dell’albero segreto (Italia, Messico, 2022), per la regia di Giuseppe Carrieri, mentre al termine dell’incontro il Maestro Cioccolatiere Guido Castagna offrirà una degustazione.