Cioccolato di Modica IGP: il Consorzio di Tutela ha illustrato i risultati conseguiti e gli obiettivi futuri durante una conferenza stampa da remoto, con la partecipazione del Sindaco di Modica Ignazio Abbate, del Presidente del Consorzio Salvo Peluso e del Direttore Nino Scivoletto.
Il sindaco Ignazio Abbate ha definito i contorni dell’ azione politica svolta dalla sua amministrazione a supporto del Consorzio, verso il quale ha rivolto apprezzamento per il percorso seguito e il risultato ottenuto con il riconoscimento della IGP Cioccolato di Modica. Un riconoscimento che ha avuto effetti sorprendentemente positivo per tutta la città, in termini economici sia per il distretto produttivo del cioccolato, ma anche , e in maniera considerevole, per il settore turistico, passato in sette anni da una capacità ricettiva di decine di unità alle centinaia di strutture alberghiere oggi attive.
Dall’Expo 2015 di Milano, al G7 di Taormina del 2017, il cammino del Consorzio del Cioccolato è stato segnato da importanti risultati cui hanno fatto eco riconoscimenti e apprezzamenti da parte di Istituzioni, Nazionali ed Internazionali; il modello del consorzio del Cioccolato di Modica è stato preso ad esempio da importanti distretti produttivi italiani, primo fra tutti quello di Torino, impegnato nel riconoscimento del Giandujotto di Torino IGP. Un riconoscimento oggi possibile perché il consorzio è riuscito a fare modificare il Regolamento Comunitario, includendo fra i prodotti ammissibili anche il cioccolato.
“La produzione del cioccolato di Modica IGP , ha dichiarato il Sindaco Abbate, rappresenterà per i nostri giovani modicani una grande opportunità occupazionale e imprenditoriale; Modica vanta oggi un corso ITS proprio nel settore enogastronomico, che consentirà ai giovani un accesso occupazionale immediato nelle imprese produttrici di cioccolato di Modica e fornirà ad essi la formazione necessaria per dare vita a nuove imprese start up . Al comparto produttivo del cioccolato, sono altresì destinati ingenti finanziamenti a fondo perduto, in misura tale da consentire l’allestimento completo di nuovi laboratori di produzione o l’ammodernamento di quelli esistenti”.
Salvo Peluso Presidente del Consorzio ha affermato :”Il cioccolato di Modica è un prodotto sociale, che non deve rimanere un prodotto di nicchia. Con un modesto investimento, i nostri giovani possono diventare cioccolatieri: per chi volesse entrare nella “squadra” per utilizzare il marketing del Consorzio, costa veramente poco ed è accessibile a tutti i giovani volenterosi. Il cioccolato, come lo zucchero, non guasta mai bevanda: col cioccolato, si può fare grande Modica e si può dare dignità a chi vuole veramente lavorare. Tra i progetti futuri l’istituzione di borse di studio per dare la possibilità ai giovani più meritevoli di essere formati per avviarli successivamente nel commercio, inserendoli anche nelle nostre botteghe. Il consorzio farà da trampolino anche programmando viaggi formativi nei luoghi di raccolta del cacao. Vogliamo dare ai futuri imprenditori la possibilità di diventare nostri colleghi.”
“Un prodotto IGP – ha dichiarato il direttore del Consorzio Scivoletto – nasce dalla sempre più esigente necessità del consumatore, di passare dalla qualità dichiarata alla qualità certificata. Ciò è possibile solamente sottoponendo il prodotto a rigide regole, fissate dal Disciplinare di produzione, la cui verifica del rispetto rigoroso è affidata ad un Organismo di Controllo, nel nostro caso CSQA, che verifica appunto e certifica la tracciabilità degli ingredienti impiegati, il rispetto della tecnica produttiva, la corretta immissione nel mercato attraverso marcatori alfanumerici, che nel caso delle imprese del Consorzio assumono la veste di contrassegni rilasciati dal Poligrafico e Zecca dello Stato. Come dire che se una barretta di cioccolato di Modica contiene una percentuale di burro di cacao inferiore al 25%, se il tenore della sostanza secca è inferiore al 50%, se il valore dell’umidità è superiore al 2,5% non può essere considerata una barretta di Cioccolato di Modica IGP”.
Fonte: Consorzio Cioccolato di Modica