La masterclass si è svolta venerdì 7 luglio alle ore 19 in occasione del Convegno internazionale di Fisica
Il Consorzio di Tutela del cioccolato di Modica, in occasione del Convegno internazionale di Fisica promosso dalla Università di Catania, dall’Istituto Italiano di Fisica Nucleare e dalla Fondazione Grimaldi, ha organizzato una Masterclass di cioccolato di Modica IGP, in abbinamento con i vini nobili da dessert, rappresentativi dei quattro poli siciliani per il nord dell’Isola, la Malvasia delle Lipari; per il Sud il Passito di Pantelleria; per l’Est il Moscato di Noto e per l’Ovest il Marsala Superiore., coinvolgendo i rispettivi Consorzi di tutela.
Primo abbinamento : cioccolato di Modica IGP 60% di cacao con Pistacchio di Raffadali DOP di Nacrè e cioccolato al finocchietto selvatico di Di Lorenzo, abbinati al Moscato di Noto Baroque di Rudinì;
Secondo abbinamento : cioccolato di Modica IGP 60% di cacao, sia alle Mandorle della Valle dei Templi che all’Arancia di Ribera Dop di Antica Dolceria Rizza, abbinati alla Malvasia Naturale delle Lipari Nurah di Colosi;
Terzo abbinamento : Cioccolato di Modica Igp al 70 % di cacao Nacrè e Cioccolato di Modica Igp al 60% di cacao Peluso, in abbinamento con il Passito di Pantelleria Pantesco di Pellegrino;
Quarto abbinamento: fave di cacao tostate dell’Indonesia, distretto di Berau e pasta amara di cacao Ecuador Distretto di Esmeralda, in abbinamento con Marsala Superiore Rubino di Martinez;
Quinto abbinamento : cioccolato di Modica al 50% di cacao al peperoncino di Sfizi Golosi e impanatiglia di Modica Pasticceria Cappello in abbinamento con CHO di Sol Barocco, il primo e unico liquore con cioccolato di Modica IGP.
In apertura l’intervento della Professoressa Manuela Cavallaro che ha portato i saluti e i ringraziamenti sia dell’Università che dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nonché della Fondazione Grimaldi .
Il Direttore del Consorzio Nino Scivoletto ha ringraziato tutte le istituzioni coinvolte, e in particolare l’avvocato Salvatore Campanella Presidente della Fondazione Grimaldi, per avere permesso di fare conoscere il primo e unico cioccolato europeo a marchio Igp, ad un significativo gruppo di studiosi rappresentativo di Paesi di diversi continenti.
Ha fatto seguito il breve intervento di Gianni Frasca del Museo del Cioccolato che ha illustrato il percorso dalla fava di cacao al cioccolato di Modica . È stata quindi la volta del Maestro Sommelier Giorgio Solarino che passo dopo passo ha guidato i presenti in un viaggio nel gusto del cioccolato di Modica IGP anche attraverso la sua capacità di attivare i cinque sensi nell’alternanza al palato, ora del cioccolato ora del vino da meditazione, descrivendone le distinte componenti aromatiche che ne esaltavano il connubio. Interprete in lingua inglese Paola Cicero della Segreteria di The Chocolate Way che ha patrocinato l’evento.
Un servizio di sala eccellente curato dagli studenti dell’Alberghiero Grimaldi, egregiamente coordinati dalla Professoressa Donatella Sarta coadiuvata dall’assistenza tecnico Giorgio Spadaro.
Una originale tovaglietta, ideata per l’occasione da LaserTECH, ha consentito a ciascun ospite di seguire la masterclass e di portarsela dietro come ricordo dell’evento.
Le conclusioni affidate al professore Francesco Cappuzzello che ha ringraziato il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica IGP e le aziende che hanno fornito i loro prodotti, sia cioccolato che vino, dicendosi convito che attività come queste consentono alle eccellenze italiane di raggiungere la necessaria notorietà oltre i confini europei.
Appuntamento con i partecipanti al Convegno MAYORANA, giorno 12 luglio alle ore 19, con la visita al Museo del Cioccolato alla presenza del Sindaco di Modica Maria Monisteri. Guidata dal Direttore Culturale del Consorzio Grazia Dormiente, sarà l’occasione per conoscere gli esiti della sua ricerca archivistica che ha dato certezza anagrafica al cioccolato di Modica; altro momento interessante offrirà agli illustri ospiti l’opportunità di assistere e partecipare alla lavorazione del cioccolato di Modica, grazie alle sapienti mani del giovane maestro cioccolatiere Vincenzo Gangi, che utilizzerà, per l’occasione, la tecnica del bagno maria per realizzare le mitiche barrette di cioccolato di Modica.
Tutti i convegnisti hanno ricevuto in dono una barretta di cioccolato di Modica IGP con un elegante astuccio dedicato all’evento , realizzato da Eliotecnica con una splendida immagine di Modica al tramonto, opera del fotografo Raffaele Di Rosa.