ITALIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 257 del 15/10/2018 è stata registrata la denominazione Cioccolato di Modica IGP che, nel comparto Food, è la numero 129 delle IGP dell’Italia e la numero 298 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari italiane.
Italia – Cioccolato di Modica IGP
Classe 2.2. Cioccolato e prodotti derivati
Reg. 2018/1529 del 08/10/2018 – GUUE L 257 del 15/10/2018
Descrizione del Prodotto: La denominazione Cioccolato di Modica IGP designa esclusivamente il prodotto ottenuto dalla lavorazione della pasta amara di cacao con zucchero.
Aspetto e Sapore: La forma del Cioccolato di Modica IGP deve essere a parallelepipedo rettangolare con i lati rastremati a tronco di piramide di peso non superiore a 100 gr. La pasta è di colore marrone con evidente granulosità per la presenza di cristalli di zucchero all’interno del prodotto. Visibile eventuale affioramento del burro di cacao sulla superficie esterna. Al gusto è dolce con nota di amaro, con una percezione di granulosità o sabbiosità. Buona fusibilità in bocca e struttura croccante.
Zona di produzione: La zona di produzione del Cioccolato di Modica IGP è rappresentata dall’intero territorio amministrativo del comune di Modica, in provincia di Ragusa.
Commercializzazione: Il Cioccolato di Modica IGP è commercializzato in confezioni monoprodotto o pluriprodotto.