Il Consorzio di tutela della Cinta Senese raggiunge un altro importante traguardo: ottiene dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali l’incarico a svolgere attività di tutela per la DOP “Cinta Senese”.
Il lungo percorso compiuto dal Consorzio, da sempre impegnato a salvaguardare la razza e a valorizzare le sue carni tipiche tanto da ottenere la DOP, vede oggi riconosciuti i requisiti per operare “erga omnes” che permetterà di svolgere una più efficace ed incisiva attività di tutela a favore del consumatore.
<> dichiara la Dott.ssa Chiara Santini, Presidente del Consorzio che ha aggiunto << Da oggi si aprono nuove opportunità per chi decidesse di iniziare questo tipo di allevamento perchè le richieste in Italia ed all’Estero sono in continuo aumento ed è necessario aumentare nei prossimi anni il numero dei capi.>>
Il Consorzio svilupperà le attività di valorizzazione delle carni DOP “Cinta Senese” anche attraverso la valorizzazione dei pregiati salumi ottenuti esclusivamente da tagli marchiati DOP, al tempo stesso potenzierà la promozione dei propri associati che sono sempre più numerosi ed impegnati ad ottenere alti livelli di qualità del prodotto.
Ma cosa cambia di fatto? Molto! Il riconoscimento conferisce infatti al Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP un potere di controllo sul mercato per verificare che non vi siano casi di imitazione, usurpazione o evocazione alla DOP Cinta Senese.
Fonte: Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP