Aicig, Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche, sarà presente a Cibus dal 9 al 12 maggio in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole presso il Pad.3 Stand E068. Ricco e articolato il palinsesto delle attività Aicig nell’arco di tutti e quattro i giorni, con alcune iniziative che verranno presentate durante la manifestazione. Degustazioni e presentazioni si alterneranno a tavole rotonde e convegni, si potrà assistere anche a una dimostrazione di filatura e mozzatura di Mozzarella di Bufala Campana DOP.
Il 10 maggio ci sarà una tavola Rotonda con Mipaaf e Gdo incentrata sull’ accordo tra Ministero e la grande distribuzione per la promozione dei prodotti DOP IGP e finalizzata ad ottenere più spazio nei punti vendita per le eccellenze della produzione agroalimentare. Nelle giornate di Cibus, AICIG organizzerà anche incontri fra buyer e Consorzi, degustazioni sensoriali di Aceto Balsamico di Modena IGP, si potranno gustare pizze d’autore con tanti prodotti DOP IGP fra gli ingredienti. Innovativi momenti teatrali si alterneranno a incontri con i food blogger e corsi di formazione. Per tutto il periodo di Cibus, ci sarà la possibilità di assaggiare i prodotti DOP IGP italiani.
In un palinsesto così articolato non poteva mancare anche un appuntamento di approfondimento su uno dei temi più sentiti dalle nostre eccellenze agroalimentari: il 10 maggio alle ore 14, si svolgerà infatti un convegno sulla protezione internazionale delle indicazioni geografiche.
Fonte: Aicig