Ha preso il via il 5 luglio la XIV edizione della sagra “La Ciliegia Gioiello dell’Etna” a Sant’Alfio, promozione della Ciliegia dell’Etna DOP e dei prodotti tipici locali, con la presenza di stand gastronomici e folclore
L`iniziativa che pone al centro la Ciliegia dell’Etna DOP ha ottenuto, nelle edizioni precedenti, un notevole successo con la presenza di circa 25mila visitatori.
[…]
La Ciliegia dell’Etna DOP è uno dei prodotti d`eccellenza dell`agricoltura catanese a marchio DOP. Il frutto, che arriva a riprodursi dalla costa fino a 1.600 metri d’altitudine, viene prodotto in gran parte dei comuni che circondano il Vulcano. A fregiarsi del marchio DOP sono le varietà Napoleone, Maiolina e Mastrantoni.
Il primo cittadino Alfio La Spina: “Questa Sagra rappresenta e dimostra la valorizzazione e la peculiarità del nostro territorio in cui nasce e cresce la ciliegia DOP, unica in Italia. Dopo il successo dell`anno scorso, siamo pronti ad offrire al pubblico tre giorni di attività ricreative, folclore, degustazioni con la protagonista indiscussa la ciliegia gioiello dell`Etna”.
Fonte: La Sicilia