FRANCIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 166 del 03/07/2018 è stata registrata la denominazione Cidre Cotentin DOP, che, nel comparto Food, è la numero 104 delle DOP della Francia, la numero 9 della Classe 1.8. Altri prodotti dell’allegato I del trattato (spezie, ecc.) e la numero 249 nel totale delle denominazioni agroalimentari francesi.
Cidre Cotentin DOP – Francia
Classe 1.8. Altri prodotti dell’allegato I del trattato (spezie, ecc.)
Reg. Ue 2018/939 del 26.06.2018 – GUUE L 166 del 03.07.2018
Descrizione del prodotto: Il Cidre Cotentin DOP è un sidro effervescente, non pastorizzato e non gassificato, ottenuto da puro succo di mele da sidro di particolari varietà tradizionali.
Aspetto e sapore: Il Cidre Cotentin DOP è caratterizzato da un colore tra il giallo paglierino e il giallo-arancio e da un’effervescenza delicata. Al naso si distingue per la finezza dei suoi aromi con frequenti note di burro e di erba essiccata, mentre in bocca è equilibrato, con una predominanza di sapori amari a cui la bassa acidità del prodotto conferisce tuttavia una certa freschezza. Nel Cidre Cotentin DOP «extra-brut», caratterizzato da una struttura tannica, prevalgono invece sapori amari più decisi.
Zona di produzione: La zona di produzione del Cidre Cotentin DOP si estende nel dipartimento della Manica, in Francia.