Terra e Vita
La 17, edizione di Cibus avrà caratteristiche nuove trasformando il tradizionale Salone Internazionale in una fiera niulticanale, aperta a tutta la filiera alimentare, sia produttiva che distributiva. Un’evoluzione dettata dal mercato, ma anche dall’imminente evento internazionale Expo 2015. Presenti anche le grandi eccellenze a Indicazione Geografica DOP IGP. Lo sviluppo di Cibus 2014, a Parma, porta ad un’offerta flessibile che vedrà le grandi aziende alimentari a fianco delle PMI, le catene distributive estere ed italiane assieme al commercio al dettaglio.
Le grandi brand del made in italy vicino alle eccellenze e alle nicchie come il biologico, la ristorazione tradizionale accanto alla ristorazione travel e organizzata. L’imperativo di Gibus 2014 è ancora una volta “aumentare l’export del food made in Italy”, ma cercare anche di rivitalizzare il mercato interno. I Paesi Focus di Cibus 2014 saranno per l’Europa: Germania, Francia, Regno Unito, Svizzera e Benelux; per gli extra-europei: Stati Uniti d’America, Canada, Brasile, Giappone e Russia. Un’attenzione particolare sarà riservata ai Paesi del mercato del Sud Est Asiatico “ASEAN”, grazie anche al grande successo dell’iniziativa congiunta Cibus/Anuga-Fiera di Colonia che ha portato nel 2013 cento aziende italiane alla fiera “Thaifex” di Bangkok.
In occasione di Cibus 2014 saranno presentate, da Fondazione Qualivita per il MIPAAF, le nuove produzioni agroalimentari italiane registrate dall’UE con l’obiettivo di consentire una conoscenza diretta dei nuovi prodotti italiani che da quest’anno anno vanno ad aggiungersi all’elenco delle DOP, IGP, STG già registrate.