Affari&Finanza
L’organizzazione rinnovata ha dato un forte impulso alle vendite all’estero,tanto che si vuole anticipare l’arrivo sul mercato dell’ultima vendemmia. Polemiche sulla qualità ma con le nuove risorse si può tornare ad investire. “A dicembre ci confronteremo per valutare l’immissione al consumo anticipato: il fatto che si stia pensando alla fattibilità di questa ipotesi è già un segnale: siamo usciti dal tunnel e il Chianti ha ripreso a correre». Giovanni Busi, alla guida del Consorzio Vino Chianti, è appena tornato da Tokio, dove è arrivato da Pechino e Hong Kong. Una breve sosta a Roma, per il Chianti in piazza e già pronti sulla rampa di imbarco per gli Usa, la Russia e poi la Svizzera. «Inonderemo il mondo di Chianti», aveva dichiarato due anni fa, prima di iniziare il road show che ha visto tornare il Chianti in piazza in mercati, come il Giappone, dove mancava da una decina d’anni. I risultati sono scritti nei dati: l’export è arrivato a toccare il 70% delle vendite totali, contro il 40% di due anni fa, dichiara il Consorzio.