Terra e Vita
Insieme Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e McDonald’s. 40mila panini di carne 100% Chianina nei 470 ristoranti McDonald’s per tre settimane. Si chiama Gran Chianina il nuovo panino della McDonald’s nato grazie all’accordo con il Consorzio di tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e la fondazione Qualivita per lo standard di produzione, come ha spiegato il direttore Mauro Rosati. «L’arrivo della carne Chianina IGP nei nostri ristoranti rappresenta in modo concreto l’impegno di McDonald’s nel continuo percorso di valorizzazione dei prodotti italiani – ha dichiarato Marco Ferrero, direttore marketing McDonald’s Italia. L’iniziativa è il risultato di una grande sfida.
Far incontrare i volumi di una realtà come la nostra, che in Italia serve 700mila clienti al giorno, con una delle carni più pregiate d’Italia». Per soddisfare la richiesta di McDonald’s (circa 850mila panini) sono stati macellati (in 8 mesi) 270 capi di Chianina: Il nostro obiettivo – commenta Stefano Mengoli, presidente del Consorzio di Tutela dell’Igp Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale – è quello di promuovere le produzioni delle razze bovine tipiche. Siamo quindi favorevoli a tutte le iniziative che consentono l’introduzione delle produzioni nei più moderni canali commerciali come nei numerosissimi ristoranti McDonald’s», «Quando si presentano queste opportunità bisogna essere in grado di rispondere anche in termini di quantità – sottolinea Gianni Salvadori, assessore regionale all’agricoltura -. La Toscana è un grande brand, Ben venga chi ha voglia di investire nell’agroalimentare toscano».