Il 28 e il 29 ottobre 2022, a Chianciano Terme (Siena) si terrà, in occasione degli Stati Generali del Turismo, la 1° Conferenza Programmatica del Turismo – Una nuova visione dell’industria del turismo: il Piano Strategico 2023-2027. Un evento voluto dal Ministro del Turismo Massimo Garavaglia a cui parteciperanno i principali stakeholders di settore a livello nazionale e internazionale. Si svolgerà all’interno del Parco Acquasanta delle Terme di Chianciano.
La Conferenza rappresenterà un momento di riflessione sull’evoluzione dell’industria del turismo nazionale da cui deriveranno indicazioni per le politiche che troveranno spazio nel Piano Strategico del Turismo (PST), che il Ministero dovrà presentare entro il termine di questo anno.
I temi che verranno approfonditi a Chianciano andranno dalla sostenibilità economica ed ambientale al complesso mondo del lavoro nel turismo, dalle governance territoriali all’inquadramento normativo europeo.
L’evento si dividerà in quattro sessioni:
- PRIMA SESSIONE Venerdì 28 ottobre ore 10.30 – 13.30 “Il contesto del turismo a livello nazionale e internazionale dopo la pandemia”
- SECONDA SESSIONE Venerdì 28 ottobre ore 14.30 – 20.00 “Il Piano Strategico del Turismo e i suoi pilastri orizzontali: Governance, Innovazione, Sostenibilità, Qualità e Inclusione, Formazione”
- TERZA SESSIONE Sabato 29 ottobre ore 9.00 – 14.00 “I settori strategici – Audizione dei principali stakeholders: stato dell’arte e proposte di policy”
- QUARTA SESSIONE Sabato 29 ottobre ore 14.30 – 20.00 “Il turismo enogastronomico” – a cura di ENIT che vedrà la partecipazione di Mauro Rosati, Direttore Generale di Fondazione Qualivita
Fonte: Ministero del Turismo