La crisi non rallenta la crescita del mercato dei prodotti da agricoltura biologica, che anzi dal 2008 a oggi, in controtendenza rispetto al resto del largo consumo, ha continuato progressivamente a crescere anno su anno in tutti i canali di vendita. Nel 2014, il settore – che vanta una base di oltre 50mila imprese tra aziende agricole, trasformatori/distributori e importatori, per 50mila addetti – ha espresso un fatturato complessivo di quasi 4 miliardi di euro, dei quali oltre 2,5 relativi al mercato interno e 1,3 miliardi realizzati grazie all’export.
Un trend positivo quello del biologico, che caratterizzerà anche il 2015, stando ai dati relativi all’andamento delle vendite del primo quadrimestre, che in GDO hanno registrato un incremento del 16% sul periodo equivalente 2013. Un risultato che testimonia della capacità delle aziende di produzione/trasformazione di migliorare via via la propria offerta in termini sia quantitativi sia qualitativi, della distribuzione di ampliare e valorizzare l’assortimento, ma soprattutto dell’aumentato interesse da parte dei consumatori nei confronti di una proposta di consumo alimentare capace di intercettare bisogni crescenti in termini soprattutto di salute e benessere.
Fonte: Mark Up