SRI LANKA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE L 24 del 03/02/2022) è stata registrata la denominazione Ceylon Cinnamon IGP che, nel comparto Cibo, è la prima Indicazione Geografica dello Sri Lanka.
Ceylon Cinnamon IGP
Classe 1.8. Altri prodotti dell’allegato I del trattato (spezie ecc.) e Classe 2.10 Oli Essenziali
Reg. 2022/144 del 2/02/2022 – GUUE L 24 del 03/02/2022
Descrizione del prodotto. La Ceylon Cinnamon IGP è un prodotto vegetale consumato principalmente come spezia e ottenuto dalla corteccia e dalle foglie dell’albero Cinnamomum zeylanicum Blume.
Aspetto e sapore. La Ceylon Cinnamon IGP si presenta di un colore che varia da marrone chiaro a leggermente rossastro mentre il colore del prodotto in polvere ha un colore che va dal giallognolo dorato al marrone; il sapore è leggermente dolce e l’aroma agrumato con una nota di miele.
Zona di produzione. La zona di produzione della Ceylon Cinnamon IGP si estende a tutta l’isola dello Sri Lanka, una superficie di 65 651 km2, che presenta condizioni climatiche e agronomiche omogenee definite da un modello distintivo caratterizzato da due monsoni annuali, con conseguenti modelli di precipitazioni, modelli coerenti di soleggiamento, nonché terreno e altre caratteristiche agronomiche coerenti.
Commercializzazione. La Ceylon Cinnamon IGP può essere commercializzata in forma di bastoncini, bastoncini tagliati e polvere all’interno di sacchi di iuta/carta/cotone/polietilene, confezioni in pellicola di alluminio di qualità alimentare o in altre confezioni di qualità alimentare sigillate; oppure sotto forma di olio di corteccia ed olio di foglie in contenitori a tenuta stagna in vetro o in metallo con rivestimento epossidico.
Fonte: Fondazione Qualivita