REPUBBLICA CECA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 44 del 09/02/2021) è stato registrato il prodotto Český Modrý Mák IGP appartenente alla Classe 1.8 Altri prodotti indicati nell’allegato I del trattato (spezie, ecc.) la Repubblica Ceca raggiunge quota 35 specialità Food ad Indicazione Geografica.
Český Modrý Mák IGP
Classe 1.8 Altri prodotti indicati nell’allegato I del trattato (spezie, ecc.)
Reg. (UE) n. 2021/147 del 02/02/2021 – GUUE L 44 del 09/02/2021
Descrizione del prodotto. L’indicazione geografica protetta Český Modrý Mák IGP si riferisce ai semi della specie annuale di papavero blu (Papaver somniferum L.).
Aspetto e sapore: All’aspetto si presenta di lunghezza di circa 1 mm con una superficie caratterizzata da sfaccettature esagonali delimitate da una leggera cresta; è un seme giunto a maturazione, sano, integro e idoneo alla conservazione. Il colore va dall’azzurro cielo al blu-grigio; il sapore è dolce, con note di amaro; l’aroma è intenso, tipico del Český Modrý Mák IGP, delicato e piacevole.
Zona di produzione: La zona di produzione del Český Modrý Mák IGP si estende in aree climatiche che non superano i 700 m di altitudine della Repubblica Ceca
Fonte: Fondazione Qualivita