CS 2023/05/17 – Secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Cibo è il prodotto DOP IGP numero 123 della classe degli ortofrutticoli e cereali. Nel complesso cibo e vino, l’Italia arriva a 848 prodotti DOP IGP STG
Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 132 del 17/05/2023 è stata registrata la denominazione Cedro di Santa Maria del Cedro DOP che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Cibo è la numero 174 delle DOP italiane e la numero 322 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari dell’Italia, nonché la denominazione numero 21 fra le DOP IGP del Cibo per la Calabria.
Italia – Cedro di Santa Maria del Cedro DOP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. Ue 2023/971 del 10/05/2023 – GUUE L 132 del 17/05/2023
Numeri DOP IGP
ITALIA
Con la registrazione della nuova DOP, l’Italia raggiunge quota 322 IG Cibo – di cui 174 DOP, 144 IGP e 4 STG – ai quali si aggiungono 526 prodotti vitivinicoli, per un totale di 848 denominazioni DOP IGP STG, e considerando le 35 IG delle Bevande Spiritose e 1 Vino aromatizzato si raggiunge un totale di 883 Indicazioni Geografiche. Il Cedro di Santa Maria del Cedro DOP appartiene alla Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati, che raggiunge 123 denominazioni DOP IGP (STATISTICHE ITALIA >>).
CALABRIA
La Calabria ha 40 denominazioni DOP IGP – di cui 21 del comparto Cibo e 19 del comparto Vino – a cui si aggiungono le 4 STG riconosciute in tutto il territorio nazionale oltre a 2 IG delle Bevande Spiritose. Comparto Cibo: la Campania conta 21 denominazioni di cui 14 DOP e 7 IGP (oltre alle 4 STG). Il prodotto registrato appartiene alla Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati che raggiunge quota 7 denominazioni (STATISTICHE CALABRIA>>).
Descrizione
Descrizione del prodotto
Il Cedro di Santa Maria del Cedro DOP è un frutto, o esperidio, tipico dell’agrume denominato cedro, che appartiene alla specie botanica Citrus medica, L.
Aspetto e sapore
Il Cedro di Santa Maria del Cedro DOP è caratterizzato da forma ovale, con apice picciolato. La buccia presenta un colore verde intenso tendente al giallo all’esterno, mentre risulta bianca, consistente e ben strutturata all’interno. La polpa è di colore giallo paglierino e priva di semi, con odore aromatico e sapore intenso e acidulo.
Commercializzazione
Al momento dell’immissione al commercio, le confezioni del Cedro di Santa Maria del Cedro DOP devono riportare: il logo del prodotto, il simbolo della denominazione protetta, la sede dello stabilimento di confezionamento, il nome, la ragione sociale e l’indirizzo dell’azienda produttrice e la categoria commerciale di appartenenza.
Zona di produzione
La zona geografica di produzione della Cedro di Santa Maria del Cedro DOP comprende il territorio amministrativo dei Comuni di: Aieta, Belvedere Marittimo, Bonifati, Buonvicino, Cetraro, Diamante, Grisolia, Maierà, Orsomarso, Papasidero, Praia a Mare, Sangineto, San Nicola Arcella, Santa Domenica Talao, Santa Maria del Cedro, Scalea, Tortora, Verbicaro, in provincia di Cosenza nella regione Calabria.
Fonte: Fondazione Qualivita