Spagna- Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L305 del 15 Novembre 2013 è stato registrato il Cebolla Fuentes de Ebro DOP , che è il numero 91 delle DOP spagnole, il 171 nel totale delle denominazioni.
Per Cebolla Fuentes de Ebro DOP si intendono i bulbi della specie Allium cepa L. delle varietà «Cebolla Dulce de Fuentes» e «Cebolla Blanca Gruesa de Fuentes», della popolazione autoctona tradizionalmente originaria di Fuentes de Ebro iscritta nel «Catálogo Común de Variedades de Especies de Plantas Hortícolas». Caratteristiche del prodotto: — Colore delle tuniche esterne: bianco-paglia. Nel caso della cipolla precoce il colore è bianco-verdognolo. — Colore interno: bianco. — Caratteristiche organolettiche: sapore dolce, scarsa sensazione di pungente con strati interni molto teneri e succosi che, una volta ingeriti, non lasciano alcun retrogusto in bocca. Le forme di presentazione delle cipolle mature e precoci sono le seguenti: — intere, — sbucciate: sprovviste delle loro tuniche più esterne.
La Cebolla Fuentes de Ebro DOP costituisce un prodotto agroalimentare autoctono di Aragona altamente apprezzato dal consumatore in quanto procura grande soddisfazione dal punto di vista gustativo, principalmente a causa della sua succosità e del suo gusto scarsamente pungente, che non lascia alcun retrogusto sgradevole in bocca, il che la contraddistingue dalle altre varietà di cipolla. La zona geografica della denominazione d’origine protetta Cebolla Fuentes de Ebro DOP è costituita da terreni ubicati nei comuni della provincia di Zaragoza elencati in appresso: Fuentes de Ebro, Mediana de Aragón, Osera de Ebro, Pina de Ebro, Quinto y Villafranca de Ebro.
Fonte: Reg. Ue 1146 del 05.11.2013 – GUUE L 305 del 15.11.2013
Disc._Cebolla_Fuentes_de_Ebro_DOP_Eurolex_ITA.pdf
Reg._Cebolla_Fuentes_de_Ebro_DOP_Eurolex_ITA.pdf
CS_PRODOTTI_NUOVI_13.11.2013_2.doc