SPAGNA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 69 del 07/03/2023) è stata registrata la denominazione Cebolla de la Mancha IGP che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Cibo è la numero 98 delle IGP spagnole e la numero 208 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari della Spagna.
Spagna – Cebolla de la Mancha IGP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. (UE) 2023/493 del 28/02/2023- GUUE L 69 del 07/03/2023
Descrizione del prodotto. LaCebolla de la Mancha IGP è un ortaggio che proviene da bulbi della specie Allium cepa L., del tipo Recas
Aspetto e sapore. LaCebolla de la Mancha IGPall’aspetto si presenta di forma sferica, con un diametro che può variare da 50 a 120 mm e un peso compreso fra 165 e 1 000 grammi. La consistenza è croccante e carnosa, il gusto delicato e lievemente piccante. All’esterno il prodotto presenta due pelli o tuniche di colore rame o bronzo scuro, mentre all’interno il bulbo dev’essere di colore bianco.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio comeCebolla de la Mancha IGP intera allo stato fresco.
Zona di produzione. La zona di produzione della Cebolla de la Mancha IGP comprende i comuni appartenenti ai distretti, Almansa, Centro, Hellín, Mancha e Manchuela (provincia di Albacete); Campo de Calatrava, Campos de Montiel e Mancha (provincia di Ciudad Real); Mancha Alta, Mancha Baja e Manchuela (provincia di Cuenca) e La Mancha, La Sagra, Talavera (soltanto il comune di Talavera) e Torrijos (provincia di Toledo), in Spagna.
Fonte: Fondazione Qualivita