Tutelare la produzione degli agrumi di Sicilia
Venerdì 27 ottobre a partire dalle ore 9.00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, si terrà il convegno “Azioni di sistema per prevenire il Greening (Huanglonbing) degli agrumi”.
L’incontro è stato organizzato dal Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia in collaborazione con Cia Sicilia, Confagricoltura Sicilia, Confcooperative Sicilia, FruitImprese Sicilia, Copagri Sicilia, Di3A Università di Catania, Saaf Università di Palermo, Crea-OFA, Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, Servizio fitosanitario e lotta all’agropirateria dell’Assessorato regionale e Federazione Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Sicilia.
Un’iniziativa che mira a creare consapevolezza diffusa e sensibilizzare i produttori sul pericolo rappresentato dall’Huanglongbing (HLB), grave emergenza fitosanitaria che minaccia l’agrumicoltura mondiale e che ha già distrutto milioni di piante in paesi extra europei.
Una campagna di prevenzione è stata avviata, nel mese di luglio, con la distribuzione di manifesti informativi a cura delle associazioni di categoria regionali e diffusi su tutto il territorio agrumetato siciliano.
Le relazioni tecniche verranno affidate ad esponenti di rilievo della comunità scientifica nazionali ed internazionali e interverranno rappresentanti dei produttori di diversi territori agrumetati anche nazionali. Verranno invitatistakeholder, imprenditori e i rappresentanti che a vario titolo ricoprono ruoli all’interno della filiera agrumicola regionale e nazionale.
Fonte: Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia