ROMANIA– Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 137 del 22/04/2021) è stata registrata la denominazione Caşcaval de Săveni IGP che, nel comparto food, è la numero 9 delle IGP rumene e la numero 8 delle Indicazioni Geografiche della Romania.
Caşcaval de Săveni IGP
Classe 1.3. Formaggi
Reg. (UE) 2021/657 del 21/04/2021 – GUUE L 137 del 22/04/2021
Descrizione del prodotto. Il Caşcaval de Săveni IGP è un formaggio stagionato a pasta semidura con una stagionatura minima di 60 giorni a bassa temperatura (da 2 a 8 °C).
Aspetto e sapore. Il Caşcaval de Săveni IGP si presenta con una forma cubica o cilindrica, priva di irregolarità e dalla superficie liscia con un peso compreso tra 0,45 kg e 9 kg. All’esterno è presente una crosta sottile su tutti i lati, di un giallo più scuro rispetto alla parte interna. Al taglio il formaggio è omogeneo e non granuloso e al suo interno sono ammesse delle bolle di fermentazione isolate. Il Caşcaval de Săveni IGP ha una consistenza pastosa, elastica e cremosa e si caratterizza da un colore uniforme che va dal crema al giallo pallido. Il sapore è piacevole, dolce e salato allo stesso tempo, con una nota di amaro, che ricorda le noci, l’aroma si intensifica durante la stagionatura.
Commercializzazione: Il Caşcaval de Săveni IGP è venduto in due forme, ricoperto da un composto di cera o avvolto in pellicola termoretraibile.
Zona di produzione. La zona di produzione del Caşcaval de Săveni IGP si estende nella metà settentrionale del distretto di Botoșani, in Romania
Fonte: Fondazione Qualivita