Nonostante la siccità persistente, anche i volumi di prodotto della campagna 2024 della Carota Novella di Ispica IGP sono stati motivo di soddisfazione per il consorzio e per i produttori associati.
La Carota Novella di Ispica IGP fa registrare un +18% nelle vendite del prodotto a marchio, una crescita notevole e per la prossima stagione si punta già a un ulteriore incremento dei risultati.
“Siamo davvero soddisfatti per l’aumento dei volumi commercializzati da parte dei nostri soci – dice Massimo Pavan, presidente del Consorzio della Carota Novella IGP di Ispica – Il prodotto certificato ha fatto registrare volumi di 4.100 ton nel 2024 rispetto ai 3.500 dell’anno precedente. Una crescita di tutto rispetto che ci inorgoglisce e, soprattutto, ci fa capire che siamo sulla strada giusta nella pianificazione e nella governance del consorzio”.
“I maggiori risultati arrivano dalla GDO e, ovviamente, dai consumatori che riconoscono il nostro prodotto a marchio e tornano ad acquistarlo con maggiore frequenza rispetto al passato – prosegue Pavan – Le nostre attività di tutela e promozione hanno colto nel segno, imprimendo il prodotto nell’immaginario di un cliente finale che desidera comprare una carota novella, dunque fresca, dolce e croccante e non conservata, garantita sul piano della sicurezza alimentare da un impiego mitigato di fitofarmaci“.
“Certamente la campagna produttiva ha risentito di una siccità persistente – rivela il presidente del consorzio – Il mancato inverno, d’altra parte, con il suo clima mite, ha favorito una qualità produttiva formidabile che ricorderemo negli anni. Ma quest’evenienza ci ha presentato un conto non indifferente da pagare: il periodo che parte da luglio 2023, estremamente siccitoso, ci ha obbligato a numerose irrigazioni facendo lievitare i costi di produzione“.
[…]
Fonte: FreshPlaza