La carne rossa, se consumata con moderazione e nel contesto di una dieta bilanciata, può essere un prezioso alleato per la salute umana e l’ambiente. Ecco le considerazioni dell’Accademia nazionale di Agricoltura
La carne rossa, oggetto di dibattito e controversie, sarebbe a ben vedere un alleato prezioso per la salute umana e l’ambiente, secondo le conclusioni dell’Accademia nazionale di agricoltura. Attraverso un convegno dedicato a esplorare gli aspetti salutistici, economici, ambientali e sociali della produzione di carne rossa in Italia, l’Accademia cerca di contrastare la disinformazione e fornire informazioni corrette per guidare i consumatori verso scelte alimentari equilibrate.
Il tutto è stato discusso in occasione di un dibattito tenutosi lo scorso 19 gennaio presso la Sala Serpieri di Palazzo della Valle, sede di Confagricoltura a Roma, il convegno “Carni rosse: economia, salute e società. Una riflessione”, organizzato dall’Accademia.
L’incontro è stata l’occasione per fornire uno sguardo approfondito sull’intera filiera della produzione di carne rossa in Italia, partendo dal comparto zootecnico fino ad arrivare alle qualità nutrizionali del prodotto e al suo impatto ambientale, con l’intenzione di fornire corrette informazioni sul rapporto carne rossa-salute-ambiente.
[…]
Fonte: Italia a Tavola
Crediti foto: Pexels