PORTOGALLO – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 20 del 31/01/2022) è stata registrata la denominazione Carne Ramo Grande DOP appartenente alla Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie): il comparto Cibo raggiunge 65 DOP e un totale di 142 prodotti a Indicazione Geografica.
Carne Ramo Grande DOP
Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie)
Reg. (UE) n. 2022/130 del 24/01/2022 – GUUE L 20 del 31/01/2022
Descrizione del prodotto. La Carne Ramo Grande DOP si riferisce alle carni fresche, refrigerate e congelate prelevate da bovini della razza Ramo Grande iscritti nel libro genealogico della razza Ramo Grande e nati, allevati e macellati nella zona geografica delimitata dal disciplinare.
Aspetto e sapore. La Carne Ramo Grande DOP si presenta di colore rosso vivo, di consistenza soda determinata dal tessuto connettivo interfasciocolare presente in proporzioni variabili ed è caratterizzata dall’aroma tipo della specie; il grasso è ben distribuito e non è unto al tatto.
Zona di produzione. La zona geografica della Carne Ramo Grande DOP è l’arcipelago delle Azzorre, costituito da nove isole: Santa Maria, São Miguel, Terceira, Graciosa, São Jorge, Pico, Faial, Flores e Corvo, in Portogallo.
Commercializzazione. La Carne Ramo Grande DOP può essere messa in commercio sotto forma di carcasse, mezzene o quarti di carcassa, nonché di tagli interi o a fette. Inoltre, oltre ai formati tradizionali, il prodotto può essere messo in commercio anche sotto forma di carne macinata confezionata.
Fonte: Fondazione Qualivita