REGNO UNITO – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 276 del 13/10/2016 è stata registrata la denominazione Carmarthen Ham IGP, che, nel comparto Food, è la numero 34 delle IGP del Regno Unito e la numero 60 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari.
Carmarthen Ham IGP
Classe 1.2. Prodotti a base di carne
Reg. Ue 2016/1805 del 29/09/2016 GUUE L L 276 del 13/10/2016
Descrizione dl Prodotto: il Carmarthen Ham IGP designa un prosciutto essiccato all’aria e salato, ottenuto dalle cosce del maiale.
Aspetto e Sapore: il Carmarthen Ham IGP presenta una forma esterna arrotondata alla base e affusolata alla punta. Quando intero esternamente presenta un colore beige scuro con una cotenna molto dura. Al taglio, Carmarthen Ham IGP ha un colore uniforme che va dal rosa intenso al rosso scuro, con infiltrazioni di grasso ben distribuite, di color crema. Il sapore è di carne suina dolce, leggermente salata e consistenza soffice ed elastica. Possiede un aroma delicato e dolce, con note salate ed una sensazione equilibrata fra il tenero e la tendenza a disfarsi. L’aroma molto caratterisitico è quello tipico del prosciutto essiccato all’aria. Al tatto il prosciutto è estremamente friabile e possiede una consistenza soffice e setosa.
Zona di produzione: la zona di produzione del Carmarthen Ham IGP comprende il territorio amministrativo del comune di Carmarthen, nel Galles occidentale, all’interno del Regno Unito.
Commercializzazione: il Carmarthen Ham IGP è immesso in commercio intero o disossato, affettato e confezionato in pezzi di vari pesi e forme a seconda delle richieste dei clienti.