In data 13 luglio, dalle 11.00 alle 13.00, Mauro Rosati, direttore di Fondazione Qualivita, terrà una lezione sul Sistema delle Indicazioni Geografiche, con un focus sull’importanza economica delle DOP, presso la CAO Formaggi – Cooperativa Allevatori Ovini, secondo produttore nazionale di Pecorino Romano DOP.
Durante l’iniziativa, organizzata con lo scopo di creare le giuste connessioni tra la cooperativa di trasformazione e i propri conferitori e associati, interverrà Giovanni Galistu, Direttore del Consorzio di tutela del Pecorino Romano.
CAO Formaggi (acronimo per Cooperativa Allevatori Ovini) è una società cooperativa agricola costituitasi nel 1966 che oggi conta 800 soci. La cooperativa è nata con lo scopo di aggregare un insieme di allevatori per trasformare il latte prodotto nelle rispettive aziende e distinguersi nella produzione di formaggi prelibati dagli alti standard qualitativi. L’unione degli allevatori inoltre intende valorizzare e riconoscere il lavoro e il caratteristico patrimonio pastorizio del territorio.