Molini Pivetti e Yara Italia annunciano una collaborazione per promuovere la sostenibilità nella filiera del grano tenero, per migliorare la sostenibilità delle colture di grano tenero e rafforzare il rapporto con gli agricoltori, attraverso pratiche avanzate di fertilizzazione e tecnologie digitali innovative.
Con l’integrazione di strumenti digitali e fertilizzanti a ridotto impatto ambientale, le aziende sosterranno gli agricoltori della filiera Campi Protetti Pivetti, ottimizzando l’uso dei nutrienti e riducendo l’impatto ecologico.
La collaborazione nasce da un impegno condiviso per la decarbonizzazione e la riduzione dell’impronta ambientale, portando valore a ogni livello della catena produttiva e consolidando l’approccio di Molini Pivetti, che coniuga tradizione e innovazione in una strategia aziendale incentrata sulla sostenibilità.
Campi Protetti Pivetti è un progetto 100% emiliano, nato nel 2016 per garantire qualità e tracciabilità lungo l’intera filiera. I grani sono coltivati nelle province di Bologna, Modena e Ferrara, in aree vocate, seguendo un disciplinare che favorisce pratiche agronomiche avanzate e soluzioni per una produzione responsabile.
Tale approccio consente di offrire farine come la linea Gran Riserva, parte di una “filiera corta” certificata da CSQA, che dal 2022 è “sostenibile”, grazie all’analisi LCA che misura le emissioni di CO2 per ogni chilogrammo di farina prodotta.
[…]
Fonte: Tecnica Molitoria