U n air tanker getta dei liquidi ritardanti sull’incendio chiamato Glass Fire, a Calistoga, in California. Il cambiamento climatico ha reso la Napa Valley più secca e la sua vegetazione molto più infiammabile, soprattutto in autunno. L’incendio ha bruciato oltre 40o ettari di vigneti soprattutto nell’area compresa tra St.Helena e Calistoga dove risiedono 475 aziende vinicole e di queste, più di 6o si trovano nell’area del focolaio.
Il Glass Fire è scoppiato a metà del tradizionale periodo di vendemmia nella Napa Valley, tra le più note aree vitivinicole degli Stati Uniti. La cenere che si è depositata sulle vigne che non sono state distrutte renderà comunque impossibile la vendemmia per molti produttori.
178 I milioni di ettari di foreste persi negli ultimi trent’anni nel mondo. Per fortuna la perdita è più lenta rispetto al passato (Fao)
4.06 Miliardi di ettari l’area del pianeta coperta di foreste. Il Brasile guida la classifica dei Paesi che ne hanno perse di più nel decennio
24 Milioni di posti di lavoro «dignitosi» possono essere creati entro il 2030 nelle energie rinnovabili e nell`efficienza energetica (dato Onu)
+1,1° L’aumento della temperatura del mondo nel periodo 2016-2020 rispetto a prima della rivoluzione industriale a causa del cambiamento climatico (1850-1900). Dato Wmo, World Meteorological Organization
Fonte: L’economia – Corriere della Sera