Roma, 18 – 21 febbraio 2025
CALL FOR PAPERS
Seconda conferenza internazionale sulle Indicazioni Geografiche
Prorogato fino al 15 ottobre il termine per la presentazione dei contributi scientifici
Siamo lieti di annunciare la seconda conferenza “Prospettive globali sulle Indicazioni Geografiche”, che si terrà a Roma, Italia, dal 18 al 21 febbraio 2025. L’evento è organizzato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF), in collaborazione con Cirad, IPI, oriGIn, Origin Italia e la Fondazione Qualivita.
Questa conferenza segue il successo dell’edizione di Montpellier del luglio 2022, che ha visto la partecipazione di oltre 200 delegati provenienti da 47 Paesi, dimostrando il valore di unire ricerca e pratica sugli sviluppi più recenti e le prospettive delle Indicazioni Geografiche (IG).
La seconda edizione si svolgerà in presenza e accoglierà rappresentanti di tutte le parti interessate: ricercatori, autorità pubbliche, operatori dello sviluppo, organismi di controllo, rappresentanti di settori produttivi e territoriali, società civile, e altri.
La Conferenza si concentrerà sul tema dell’innovazione per la sostenibilità, che rappresenta un aspetto centrale per tutti i sistemi IG, con particolare attenzione al miglioramento delle loro prestazioni in termini di sostenibilità economica, sociale, ambientale e di governance. Sarà altresì approfondita la capacità delle IG di adattarsi ai cambiamenti, mantenendo il legame con la tradizione e il know-how.
Gli interessati potranno presentare contributi scientifici relativi a progetti di ricerca, entro e non oltre il 15 ottobre 2024, tramite l’apposita pagina web:
https://giconf2025.sciencesconf.org/resource/page/id/43
I TEMI DELLA CONFERENZA
1. Innovazioni per prestazioni sostenibili
- 1.a Innovazioni per garantire e monitorare le performance di sostenibilità delle IG nelle loro dimensioni economica, sociale e ambientale
- 1.b Innovazioni per garantire l’adattamento dei sistemi GI ai cambiamenti climatici
2. Innovazioni nella governance, nella gestione delle IG e nel ruolo delle organizzazioni di produttori
- 2.a Innovazioni nella governance (comprese certificazioni e alleanze, gestione pubblica e privata, responsabilizzazione degli stakeholder locali)
- 2.b Innovazioni nel marketing (comprese alleanze di mercato, presentazione del prodotto, benessere del consumatore, messaggi, impatto sul mercato e al di fuori del mercato)
3. Innovazioni nella politica, nel quadro normativo e nella protezione delle IG
- 3.a Innovazioni nel quadro normativo e politico (inclusa la natura e la definizione giuridica)
- 3.b Networking e cooperazione internazionale come risorsa per le IG per lo sviluppo sostenibile nei paesi in via di sviluppo
4. Innovazioni tecniche e specifiche
- 4.a Ricerca e sviluppo per innovazioni nel legame con l’origine
- 4.b Buone pratiche nelle dimensioni sociale e ambientale
Per avere maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa della Fondazione Qualivita.
Segreteria Organizzativa
Fondazione Qualivita
Tel +39 0577 1503049
Mail segreteria@qualivita.it