Tutto lo Stivale e i wine lovers d’Italia si preparano per l’evento enoico dell’estate, il 10 agosto, la notte di San Lorenzo, delle stelle cadenti, e da qualche anno, anche dei calici e delle cantine aperte agli enoappassionati. Anche quest’anno, l’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino portano in tutta Italia Calici di Stelle, l’evento estivo più atteso dagli enoturisti, in programma nelle piazze e nei luoghi più belli di oltre duecento Città del Vino e in centinaia di Cantine aderenti al Movimento, per tanti appuntamenti in scena dal 2 all’11 agosto.
Un evento speciale, che ha visto la chiave del successo nella profonda unione con la cultura, la musica, lo spettacolo, il design, l’arte: l’edizione di quest’anno è, secondo questa filosofia, dedicata al cinquantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla luna, avvenuto il 20 luglio 1969 ad opera degli astronauti americani della navicella spaziale Apollo 11. La luna e le stelle cadenti potranno essere infatti ammirate non solo con lo sguardo al cielo, ma anche approfittando della collaborazione con l’UAI, l’Unione Astrofili Italiani.
“Il messaggio che vogliamo rinnovare con Calici di Stelle – spiega il presidente di Città del Vino, Floriano Zambon – quest’anno dedicata ai 50 anni dal primo allunaggio, è che il vino è sopratutto cultura e piacere. Quindi bere bene, in modo consapevole e sempre con moderazione. Le piazze e le strade delle nostre Città del Vino accoglieranno turisti ed appassionati per una grande festa che si ripete e si rinnova ogni anno”. “Il vino, le stelle, i viaggi – sottolinea Nicola D’Auria, presidente di Movimento Turismo del Vino Italia – hanno in comune la capacità di far sognare le persone e la nostra associazione ha l’obiettivo di far vivere agli enoturisti momenti che vadano oltre la semplice degustazione”.
Fonte: Wine News